Estrazione dei Talenti

Logo Estrazione dei Talenti
Logo Unione EuropeaLogo MISELogo Regione PugliaLogo PORLogo ARTI Puglia

Team

Con l’avviso “Selezione Team” sono stati selezionati gruppi informali di aspiranti imprenditori e/o potenziali startupper, occupati o inoccupati, che condividono progetti imprenditoriali ad alta intensità di conoscenza, negli ambiti delle tre aree prioritarie di innovazione indicate dalla strategia regionale per la specializzazione intelligente: “Manifattura sostenibile”, “Salute dell’uomo e dell’ambiente” e “Comunità digitali creative e inclusive”.

I Team valutati idonei hanno fruito dei percorsi personalizzati di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory, selezionate con un precedente avviso pubblico per valorizzare i progetti imprenditoriali innovativi.

In questa sezione, in continua evoluzione, sono presentati i progetti di business innovativo dei Team che hanno terminato o hanno effettuato almeno il 70% del percorso di accompagnamento.

Cliccando sui filtri è possibile visualizzare i Team di ogni singola area prioritaria; è possibile inoltre selezionare i singoli Team per visualizzarne la scheda descrittiva.

MANIFATTURA SOSTENIBILE
SALUTE DELL'UOMO E DELL'AMBIENTE
COMUNITA' DIGITALI, CREATIVE ED INCLUSIVE
Torna indietro

Mechanochromic pressure sensor for minivasive surgical field

Contatti Componenti
  • GOFFREDO GIORDANO - CEO
  • Giulia Giordano - CMO
  • Pierluca Capurso - Account Manager
  • MATTEO MARIA OTTAVIANI - Technical Consultant
Tag
  • Biomedicale
  • Fabbrica intelligente (meccatronica, logistica e automazione industriale)
  • Nuovi materiali
  • Salute & Healthcare
Inizio percorso di accompagnamento:
28/06/2022

Fine percorso di accompagnamento:


Factory
STARTMAN

L'idea di business

Sviluppare sensori di pressione miniaturizzabili e biocompatibili per manipolatori in microchirurgia robotica su strumentazione terza

Problema/Bisogno

Il chirurgo che usa un robot "chirurgo" non percepisce la sensazione del tatto o della forma del tessuto/organo manipolato. Questo può indurre l'applicazione di forze/pressioni che possono danneggiare il paziente. La sensoristica tattile sul manipolatore è quindi necessaria.

Soluzione proposta

E' stato brevettato e sviluppato un prototipo di manipolatore che trasferisce la forza applicata sul tessuto su un materiale intelligente privo di elettronica, miniaturizzabile, sterilizzabile e biocompatibile che cambia colore quando una forza meccanica viene applicata. Il sistema di trasferimento è una leva che indenta il materiale che cambia colore e allerta il chirurgo che è sempre accompagnato da un sistema visivo. Il cambio di colore implica lo stop della manipolazione per evitare danni

Descrizione dell'idea di business

Il progetto consiste nella valorizzazione commerciale di una soluzione estremamente innovativa nel panorama dei sensori per microchirurgia robotica tale da discriminare le forze in gioco applicate sui tessuti da parte del chirurgo durante la manipolazione. L'idea è coperta da brevetto italiano IT102021000006983 ed in fase di copertura mondiale PCT WO2022201024. Il principale prodotto che si intende offrire è il sensore meccanocromico (diverse soglie di pressione/diversi colori) che sarà integrato all’interno di un manipolatore robotico di proprietà terza, con successivo retrofit meccanico per l’integrazione. Il cambiamento di colore al raggiungimento di una soglia di danneggiamento del tessuto, avviserà il chirurgo (sempre accompagnato da un endoscopio) che terminerà la stretta evitando danni collaterali durante le operazioni chirurgiche. Si risolverebbero problematiche rispetto ai competitor quali la miniaturizzazione, la sterilità, e la mancanza di elettronica, producendo un sistema user-friendly, senza ulteriori complessità.

A chi si rivolge

La clientela è quella dei produttori di robot chirurghi e/o di strumentazioni laparoscopiche per chirurgia, oltre a considerare gli utilizzatori finali (chirurghi). Lo scenario di riferimento considera i seguenti elementi: il mercato complessivo al 2023 è di circa 7000 robot chirurgici installati nel mondo con un CAGR (tasso di crescita annuale composto) del 17.5% (2022-2030). A livello geografico i Paesi di riferimento sono: Nord America, Europa, Cina, Giappone, Sud Corea, Svizzera.