Estrazione dei Talenti

Logo Estrazione dei Talenti
Logo Unione EuropeaLogo MISELogo Regione PugliaLogo PORLogo ARTI Puglia

Team

Con l’avviso “Selezione Team” sono stati selezionati gruppi informali di aspiranti imprenditori e/o potenziali startupper, occupati o inoccupati, che condividono progetti imprenditoriali ad alta intensità di conoscenza, negli ambiti delle tre aree prioritarie di innovazione indicate dalla strategia regionale per la specializzazione intelligente: “Manifattura sostenibile”, “Salute dell’uomo e dell’ambiente” e “Comunità digitali creative e inclusive”.

I Team valutati idonei hanno fruito dei percorsi personalizzati di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory, selezionate con un precedente avviso pubblico per valorizzare i progetti imprenditoriali innovativi.

In questa sezione, in continua evoluzione, sono presentati i progetti di business innovativo dei Team che hanno terminato o hanno effettuato almeno il 70% del percorso di accompagnamento.

Cliccando sui filtri è possibile visualizzare i Team di ogni singola area prioritaria; è possibile inoltre selezionare i singoli Team per visualizzarne la scheda descrittiva.

MANIFATTURA SOSTENIBILE
SALUTE DELL'UOMO E DELL'AMBIENTE
COMUNITA' DIGITALI, CREATIVE ED INCLUSIVE
Torna indietro

AntiT-Bike

Contatti Componenti
  • Davide Di Bisceglie
  • Angelo Domenico Capogna
  • NICOLO' MARZIALE
Tag
  • Automotive e trasporti
  • Energia&Ambiente - Cleantech
  • ICT (Intelligenza artificiale, robotica e sensoristica)
  • Innovazione sociale
  • Salute & Healthcare
  • Servizi alle imprese, alle organizzazioni (in generale) e alla PA
Inizio percorso di accompagnamento:
09/09/2020

Fine percorso di accompagnamento:
09/09/2021

Factory
STARTMAN

L'idea di business

UGO è una scatola nera per biciclette. Il prodotto si configura sia come antifurto/localizzatore che come ciclocomputer.

Problema/Bisogno

La paura del furto della bicicletta è il terzo motivo per rilevanza che rallenta la diffusione dell’uso di questo mezzo. UGO nasce con l’ambizione di ridurre il numero di furti di biciclette incrementando la sicurezza dell'utente.

Soluzione proposta

In seguito all’esperienza avuta con il progetto Pin Bike, è emersa l’esigenza tra gli utenti di un antifurto che consentisse di recuperare la bici rubata. Analizzando questo aspetto è stato evidente il forte bisogno di tutti i ciclisti a livello europeo di ridurre il furto delle bici, incrementando la possibilità di poter recuperare il proprio mezzo. Un’esigenza nascente è anche quella di avere traccia degli spostamenti che si compiono in bici.

Descrizione dell'idea di business

Il prodotto è destinato ad un pubblico ben definito e targhettizzato, nel quale abbiamo individuato due gruppi distinti: 1. utenti Pin Bike e 2. Ciclisti con una bici del valore superiore ai 350€. La prima categoria è composta dagli utenti Pin Bike facilmente raggiungibili perchè già fidelizzati e che fungeranno da early adopter per il prodotto consentendo di affinarlo nei dettagli. In questo caso, se l’utente lo vorrà, oltre alla funzione di antifurto, potrà configurarlo come ciclocomputer migliorando l’esperienza d’uso della tecnologia Pin Bike non dovendo ad ogni sessione attivare l’app per certificare gli spostamenti. La seconda categoria è rappresentata dai ciclisti generici che desiderano un antifurto invisibile e allo stesso tempo un ciclocomputer che, come nel primo caso, monitori gli spostamenti. Rispetto agli attuali prodotti in commercio, in questo caso non servirà l'avvio della registrazione rendendo l’esperienza d’uso del tutto naturale. In entrambi i casi sarà proposto l’acquisto online dell’antifurto (sui nostri siti dedicati). Poiché UGO utilizza una tecnologia IoT e necessita di una connessione dati, dal secondo anno in poi si prevede il rinnovo del canone.

A chi si rivolge

Le principali associazioni ciclistiche europee (ECF, Conebi e Cycling Industries Europe) indicano che nei prossimi 10 anni gli europei dovrebbero acquistare complessivamente 10 milioni di biciclette in più all’anno, arrivando nel 2030 alla cifra di 30 milioni di unità vendute con un +47% rispetto al 2019. Se rapportate alla immatricolazioni di autovetture in Europa le bici rappresentano più del doppio. Noi ci rivolgiamo a questo mercato.

Eventuali collegamenti con attività di ricerca o innovative

UGO nasce come spin off del progetto Pin Bike, il sistema che permette ad un'organizzazione di rilasciare incentivi economici certificati per il bike to work e il bike to school. UGO risponde quindi all'esigenza di alcuni PinBiker di automatizzare il monitoraggio dell'utilizzo della bici.