Logo Unione EuropeaLogo MISELogo Regione PugliaLogo PORLogo ARTI Puglia

Percorsi online di accompagnamento imprenditoriale per i Team fino al 30 settembre

27 maggio 2020

Modalità a distanza sincrona per lo svolgimento dei percorsi di accompagnamento imprenditoriale previsti dall’avviso pubblico “Selezione Team” per tutti i Piani di Attività approvati entro il 30 settembre 2020.

L’avviso fa parte dell’intervento Estrazione dei Talenti, promosso dalla Regione Puglia attraverso l’ARTI, e offre l’opportunità di accedere a percorsi personalizzati di accompagnamento imprenditoriale, che dallo scorso 28 aprile potranno essere svolti solo in modalità digitale (come nella FAD, Formazione a Distanza, e/o formazione in e-learning tipo LMS – Learning Management System e/o altro sistema equivalente).
Le modalità di partecipazione, invece, non cambiano: possono candidarsi per accedere ai programmi proposti dalle 25 Factory selezionate gruppi informali di aspiranti imprenditori e/o potenziali startupper (minimo tre persone) che condividono un’idea imprenditoriale ad alta intensità di conoscenza.
Per partecipare alla selezione, i Team che intendono ricevere i servizi di accompagnamento e tutorship forniti dalle Factory devono presentare un progetto imprenditoriale nell’ambito di una delle tre aree prioritarie di innovazione individuate dalla strategia di specializzazione intelligente della Puglia (“Manifattura sostenibile”, “Salute dell’uomo e dell’ambiente” e “Comunità digitali, creative e inclusive”).
Ciascun Team, selezionato dal nucleo di valutazione, sceglie la Factory più adatta alle proprie esigenze e coerente con l’area prioritaria di innovazione individuata per il proprio progetto imprenditoriale. Ogni Team chiede alla Factory prescelta l’avvio della fase di screening, finalizzata a stabilire il tipo di supporto da ricevere: successivamente la Factory elabora il piano delle attività condiviso con il Team, in cui declina il percorso di accompagnamento e accelerazione di impresa della durata massima di 300 ore.
Se dal percorso e dai servizi di accompagnamento fruiti nell’ambito dell’intervento “Estrazione dei Talenti” scaturisce l’avvio di un’attività imprenditoriale, i Team si impegnano a costituire in Puglia la propria impresa.

L’avviso “Selezione Team” è organizzato a sportello: le candidature che pervengono sono valutate con cadenza bimestrale, fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Alla terza finestra bimestrale di valutazione (fino al 31 dicembre), i team idonei sono risultati 33, di cui 5 nell’area Manifattura sostenibile, 8 Salute dell’uomo e dell’ambiente, 20 Comunità digitali, creative ed inclusive.
I 33 Team coinvolgono 121 componenti, di cui 84 occupati e 37 disoccupati. Gli screening conclusi sono 15 e i piani di attività (PdA) in corso in modalità digitale sono 6.
Le informazioni sul bando Team sono disponibili [qui]
Le informazioni sulla riattivazione dell’intervento in modalità digitale sono disponibili [qui]