Si precisa che, in caso di più Soggetti candidati che hanno lo stesso legale rappresentate, potrà essere apposta una sola firma sul documento di riferimento.
Inoltre, si fa altresì presente che le firme digitali di tutti i partner dovranno essere apposte sui seguenti documenti:
Si evidenzia che tale procedura potrà avvenire attraverso la sottoscrizione, secondo il modello CAdES, aggiungendo sul documento da siglare tutte le firme dei rappresentanti legali, accompagnate dai relativi certificati (c.d. firme congiunte) al fine di rispettare i requisiti di forma previsti dal quadro normativo (*).
Si tratta, quindi, di produrre un documento a firme “parallele”, così come definite dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Tramite questo meccanismo tutte le firme hanno lo stesso valore e sono indipendenti le une dalle altre, al pari di quando persone diverse appongono la loro firma in calce ad uno stesso documento cartaceo, per approvarne il contenuto. Un documento con firme parallele produce un file di tipo “nomefile.p7m”.
A tal proposito, si riporta la procedura da eseguire, con riferimento al manuale utente del Dike vers. 6:
(*) L’apposizione di firme multiple ad un documento informatico è normata dall’articolo 24 della Deliberazione CNIPA n.45/2009, così come modificata dalla Determinazione Commissariale 69/2010, n.69.
Condividi su Facebook Condividi su Twitter