Con l’avviso “Selezione Team” sono stati selezionati gruppi informali di aspiranti imprenditori e/o potenziali startupper, occupati o inoccupati, che condividono progetti imprenditoriali ad alta intensità di conoscenza, negli ambiti delle tre aree prioritarie di innovazione indicate dalla strategia regionale per la specializzazione intelligente: “Manifattura sostenibile”, “Salute dell’uomo e dell’ambiente” e “Comunità digitali creative e inclusive”.
I Team valutati idonei hanno fruito dei percorsi personalizzati di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory, selezionate con un precedente avviso pubblico per valorizzare i progetti imprenditoriali innovativi.
In questa sezione, in continua evoluzione, sono presentati i progetti di business innovativo dei Team che hanno terminato o hanno effettuato almeno il 70% del percorso di accompagnamento.
Cliccando sui filtri è possibile visualizzare i Team di ogni singola area prioritaria; è possibile inoltre selezionare i singoli Team per visualizzarne la scheda descrittiva.
L'idea di business
Navigatore per l'ambiente montano basato sull'AI
Problema/Bisogno
I turisti hanno bisogno di potersi orientare e muovere in tranquillità sul territorio, mentre le località turistiche hanno bisogno di dati per conoscere meglio i propri clienti.
Soluzione proposta
Mountain Tourism System ha creato un'app che funge da navigatore per la montagna con dashboard per l'analisi dei dati raccolti
Descrizione dell'idea di business
Mountain Maps è la prima app di navigazione in montagna pensata per turisti e località turistiche. Grazie all'intelligenza artificiale progettata su reti neurali permette di consigliare un percorso adatto all'utente in base alle sue esigenze in tutte le stagioni e in varie discipline (hike, ski, bike etc) considerando anche gli impianti di risalita. La mission di Mountain Maps è la digitalizzazione dei servizi turistici al fine di migliorare la fruizione della montagna e valorizzare il territorio.
A chi si rivolge
Mountain Maps si rivolge a turisti esperti e meno esperti del settore montano, sia in estate che in inverno
Eventuali collegamenti con attività di ricerca o innovative
-