Con l’avviso “Selezione Team” sono stati selezionati gruppi informali di aspiranti imprenditori e/o potenziali startupper, occupati o inoccupati, che condividono progetti imprenditoriali ad alta intensità di conoscenza, negli ambiti delle tre aree prioritarie di innovazione indicate dalla strategia regionale per la specializzazione intelligente: “Manifattura sostenibile”, “Salute dell’uomo e dell’ambiente” e “Comunità digitali creative e inclusive”.
I Team valutati idonei hanno fruito dei percorsi personalizzati di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory, selezionate con un precedente avviso pubblico per valorizzare i progetti imprenditoriali innovativi.
In questa sezione, in continua evoluzione, sono presentati i progetti di business innovativo dei Team che hanno terminato o hanno effettuato almeno il 70% del percorso di accompagnamento.
Cliccando sui filtri è possibile visualizzare i Team di ogni singola area prioritaria; è possibile inoltre selezionare i singoli Team per visualizzarne la scheda descrittiva.
L'idea di business
Linea di prodotti cosmetici che segue i cicli ormonali femminili trattando la pelle durante ciclo mestruale, gravidanza, allattamento e menopausa
Problema/Bisogno
Risoluzione dei brufoli e degli scompensi cutanei causati dagli squilibri ormonali femminili (es. endometriosi, pcos, ecc..) e formazione completa sulla conoscenza degli ormoni femminili
Soluzione proposta
To The Moon And Back propone alcuni prodotti: detergente quotidiano esfoliante per una sana rigenerazione cutanea; crema viso giorno/notte adatta a tutti i tipi di pelle con potere ristrutturante, illuminante, schiarente e idratante; siero anti-imperfezioni che elimina il brufolo e agisce modificandone il ciclo di vita; spray bifasico booster di nutrimento 3 in 1 che da solo, funge da idratante, ma, se agitato, può essere utilizzato come booster di nutrimento o come struccante in olio leave on.
Descrizione dell'idea di business
La FF Cosmetics Srl viene fondata dalle Dr.sse Fabrizia Grimaldi e Francesca Peggion, farmaciste cosmetologhe che da sempre hanno dedicato i loro studi e la loro ricerca sull’influenza delle fluttuazioni ormonali femminili sulla pelle, sullo stile di vita e sull’emotività. La società ha per oggetto lo sviluppo, la semi-produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico e più specificamente lo sviluppo e la commercializzazione di Hormoon, una linea di prodotti cosmetici per la cura della pelle della donna esclusivamente basata sulle variazioni ormonali a cui è soggetta dai 14 ai 55 anni circa. Tali prodotti nascono dalle esigenze personali e trovano fondamenta in un bisogno sociale che oggi sta diventando sempre più diffuso, ovvero la sincronizzazione del ciclo ormonale con diversi aspetti della vita quotidiana. Sono beni ad alto valore tecnologico in quanto si basano sulla ricerca che le fluttuazioni dei livelli di estrogeni, di progesterone e di testosterone hanno sulla pelle, sull’idratazione della stessa, sulla produzione di sebo, grana e colorito. Il fine è quello di sostenere la pelle in maniera mirata a seconda del segnale naturale che il corpo manda. Sono prodotti innovativi in quanto permettono di armonizzare lo stato di salute della pelle con tutto il resto del corpo femminile durante le diverse fasi che attraversa, conoscendo i cambiamenti che lo condizionano e creando una skincare bilanciata.
A chi si rivolge
La cliente targettizzata Hormoon è una beauty functionalist: considera i prodotti di bellezza da un aspetto puramente funzionale. Non è molto esperta né informata e non segue particolarmente le tendenze ma è sempre alla ricerca di prodotti performanti e allo stesso tempo accessibili. Compra in farmacia, ma anche online o in profumeria a seconda dell’esigenza da risolvere.