Estrazione dei Talenti

Logo Estrazione dei Talenti
Logo Unione EuropeaLogo MISELogo Regione PugliaLogo PORLogo ARTI Puglia

Team

Con l’avviso “Selezione Team” sono stati selezionati gruppi informali di aspiranti imprenditori e/o potenziali startupper, occupati o inoccupati, che condividono progetti imprenditoriali ad alta intensità di conoscenza, negli ambiti delle tre aree prioritarie di innovazione indicate dalla strategia regionale per la specializzazione intelligente: “Manifattura sostenibile”, “Salute dell’uomo e dell’ambiente” e “Comunità digitali creative e inclusive”.

I Team valutati idonei hanno fruito dei percorsi personalizzati di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory, selezionate con un precedente avviso pubblico per valorizzare i progetti imprenditoriali innovativi.

In questa sezione, in continua evoluzione, sono presentati i progetti di business innovativo dei Team che hanno terminato o hanno effettuato almeno il 70% del percorso di accompagnamento.

Cliccando sui filtri è possibile visualizzare i Team di ogni singola area prioritaria; è possibile inoltre selezionare i singoli Team per visualizzarne la scheda descrittiva.

MANIFATTURA SOSTENIBILE
SALUTE DELL'UOMO E DELL'AMBIENTE
COMUNITA' DIGITALI, CREATIVE ED INCLUSIVE
Torna indietro

Loliv (già Like a Local)

Contatti Componenti
  • CLAUDIO CERABINO - CEO
  • SIMONA CERABINO - CMO
  • Marta Lettieri - COO
Tag
  • Design, arredamento e Made in Italy (escluso Sistema Moda)
  • Industrie culturali&creative (ICC)
  • Innovazione sociale
  • Servizi alla persona
  • Servizi alle imprese, alle organizzazioni (in generale) e alla PA
  • Turismo
Inizio percorso di accompagnamento:
19/04/2022

Fine percorso di accompagnamento:
19/12/2022

Factory
SPRINT FACTORY

L'idea di business

Loliv organizza esperienze culinarie e artistiche autentiche con artigiani locali da offrire a visitatori curiosi e consapevoli sulla sua piattaforma

Problema/Bisogno

Loliv risponde alla crescente domanda da parte dei viaggiatori di uscire dai soliti circuiti turistici e fare esperienze autentiche, a contatto con i locali. Inoltre, Loliv offre un’alternativa al turismo di massa che ha un impatto negativo sulle comunità e sull’ambiente.

Soluzione proposta

Loliv promuove un turismo responsabile, volto a favorire l’incontro autentico tra persone e a valorizzare l’unicità della sapienza artigianale locale. Nel concreto, Loliv organizza esperienze culinarie e artistiche presso artigiani locali, durante le quali piccoli gruppi di visitatori si lasciano ispirare dalla loro storia e toccano letteralmente con mano il loro mestiere. In questo modo si creano anche nuove opportunità economiche per gli artigiani, con risvolti positivi sulle destinazioni.

Descrizione dell'idea di business

L’azione di Loliv si articola in tre passaggi: identifichiamo e coinvolgiamo piccole imprese, creando una rete di artigiani locali che con grande passione svolgono un’attività che rappresenta e racconta il territorio in cui si trovano; assistiamo gli artigiani locali nella creazione di esperienze uniche e autentiche da proporre ai visitatori, utilizzando innovative tecniche di co-design e assicurandoci che rispondano alle esigenze dei fruitori finali; ci prendiamo cura della promozione e vendita delle esperienze originali, co-create con gli artigiani locali, attraverso una piattaforma online dedicata. Grazie al coinvolgimento diretto degli artigiani nella co-creazione delle esperienze, riusciamo a garantire autenticità insieme ad alti standard qualitativi. Inoltre, le nostre esperienze si differenziano per il focus posto sull’incontro a livello umano tra artigiano e visitatori nonché per la riscoperta di una memoria sensoriale attraverso la parte pratica, durante la quale i visitatori toccano letteralmente con mano il mestiere dell’artigiano. Tutto ciò rende le esperienze Loliv uniche e memorabili. A questo si aggiunge l’impatto positivo che le esperienze Loliv hanno sul territorio, contribuendo in maniera sana alla valorizzazione dell’artigianato locale e allo sviluppo sostenibile delle destinazioni. Piccoli imprenditori e artigiani locali, infatti, ottengono così un beneficio economico diretto dal turismo.

A chi si rivolge

Loliv si rivolge a visitatori curiosi e consapevoli, desiderosi di scoprire il volto autentico dei luoghi che visitano e di sostenere l’economia e le tradizioni locali. Si tratta di una nicchia di mercato in rapida espansione, soprattutto a seguito della pandemia di Covid. I potenziali clienti sono giovani famiglie con bambini, gruppi di amici o parenti, coppie e aziende interessate alle esperienze come attività di team building o welfare aziendale.