Con l’avviso “Selezione Team” sono stati selezionati gruppi informali di aspiranti imprenditori e/o potenziali startupper, occupati o inoccupati, che condividono progetti imprenditoriali ad alta intensità di conoscenza, negli ambiti delle tre aree prioritarie di innovazione indicate dalla strategia regionale per la specializzazione intelligente: “Manifattura sostenibile”, “Salute dell’uomo e dell’ambiente” e “Comunità digitali creative e inclusive”.
I Team valutati idonei hanno fruito dei percorsi personalizzati di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory, selezionate con un precedente avviso pubblico per valorizzare i progetti imprenditoriali innovativi.
In questa sezione, in continua evoluzione, sono presentati i progetti di business innovativo dei Team che hanno terminato o hanno effettuato almeno il 70% del percorso di accompagnamento.
Cliccando sui filtri è possibile visualizzare i Team di ogni singola area prioritaria; è possibile inoltre selezionare i singoli Team per visualizzarne la scheda descrittiva.
L'idea di business
MilanToYou è un'app che permette di trovare la propria serata ideale in poco tempo comunicandolo anche agli altri.
Problema/Bisogno
I giovani non hanno uno strumento per cercare e trovare rapidamente gli eventi nella zona. Questo li porta a fare sempre le stesse cose, con la paura di perdersi sempre qualcosa. I locali (club, pub, caffè, bar) non hanno un modo efficiente per sponsorizzarsi.
Soluzione proposta
Abbiamo progettato un'app che supporta gli utenti nella ricerca di eventi in modo semplice e immediato con un'anima social, che permette di creare brevi video che recensiscono l'evento in tempo reale. Gli utenti conosceranno sempre l'offerta che li circonda e il locale avrà un pubblico sempre più giovane e mirato grazie alla notifica di eventi o promozioni.
Descrizione dell'idea di business
La nostra applicazione è una bacheca di eventi serali totalmente gratuita, che rende felici gli utenti, i locali ed i creators. Il nostro modello di business si basa sulla monetizzazione dei dati derivanti dalle interazioni che gli utenti faranno con gli eventi dei locali e dei creators. Questi dati verranno poi venduti in modo aggregato ad aziende di prodotti che operano nel settore del divertimento serale, fornendo loro un valore aggiunto alle campagne di marketing di prodotti già sul commercio o per l’analisi di prodotti in fase di test. Permetteremo in maniera più oggettiva, immediata ed economica, l’analisi dei target dei loro prodotti andando a migliorare, o sostituire, le interviste o i questionari delle grandi aziende statistiche.
A chi si rivolge
Ci rivolgiamo al "mercato dei dati" inerenti le preferenze e le abitudini degli utenti per quanto riguarda gli eventi serali; a chi organizza eventi fisici sul territorio (senza considerare il bacino di utenza degli eventi virtuali); alla ristorazione intesa come attività della vita serale, partendo dal pre-cena sotto forma di aperitivo, al locale serale.