Con l’avviso “Selezione Team” sono stati selezionati gruppi informali di aspiranti imprenditori e/o potenziali startupper, occupati o inoccupati, che condividono progetti imprenditoriali ad alta intensità di conoscenza, negli ambiti delle tre aree prioritarie di innovazione indicate dalla strategia regionale per la specializzazione intelligente: “Manifattura sostenibile”, “Salute dell’uomo e dell’ambiente” e “Comunità digitali creative e inclusive”.
I Team valutati idonei hanno fruito dei percorsi personalizzati di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory, selezionate con un precedente avviso pubblico per valorizzare i progetti imprenditoriali innovativi.
In questa sezione, in continua evoluzione, sono presentati i progetti di business innovativo dei Team che hanno terminato o hanno effettuato almeno il 70% del percorso di accompagnamento.
Cliccando sui filtri è possibile visualizzare i Team di ogni singola area prioritaria; è possibile inoltre selezionare i singoli Team per visualizzarne la scheda descrittiva.
L'idea di business
New Era Gaming vuole permettere a videogiocatori e stramers di mettersi in mostra nel mondo dell'e-sport e del gaming.
Problema/Bisogno
I problemi che New Era Gaming vuole risolvere sono quelli relativi a due categorie: i videogiocatori (o gamers) e gli streamers italiani. In Italia, infatti, entrambe queste categorie faticano a mettersi in luce nel settore.
Soluzione proposta
New Era Gaming proporrà un gran numero di competizioni come tornei, campionati e leghe private. Nella piattaforma sarà presente un ranking in costante aggiornamento che premierà tutti i risultati ottenuti dai videogiocatori e dagli streamers nelle varie competizioni, offrirà servizi di visibilità per permettere agli streamers emergenti di crescere a livello di followers e views attraverso challenge innovative e metterà in contatto le realtà italiane in un network virtuoso.
Descrizione dell'idea di business
New Era Gaming è una piattaforma Freemium: l’iscrizione e la creazione del profilo sono gratuite, ma molte delle funzionalità interne sono a pagamento. Abbiamo suddiviso le revenues tra principali (ovvero raggiungibili fin dal primo momento e fondamentali per lo sviluppo del progetto) e secondarie (raggiungibili in un secondo momento, cioè al consolidarsi di New Era Gaming presso il grande pubblico come piattaforma). Le revenues principali sono: i biglietti d’ingresso per i singoli tornei o gli abbonamenti per partecipare a più tornei; i servizi di visibilità, “primo piano” ed evidenza che New Era Gaming propone a tutti gli streamers ma anche alle altre professionalità che vanno ad intercettare il settore (nutrizionisti, psicologi, graphic designer, compositori, sviluppatori emergenti, fashion, ecc.); pubblicità e ADV, visto che secondo Newzoo le revenue del settore e-sport 2021 dipendono per il 59% da sponsorizzazioni e per il 11.6% publisher fees. Le revenues secondarie sono: l’upgrade level in piattaforma, ovvero gli utenti possono “salire di livello” e, ad ogni upgrade ottenuto, acquisire nuovi benefit; merchandising, quindi vendita di prodotti personalizzati (magliette, felpe, borracce ecc.) in uno shop online dedicato; tutti i ricavi relativi all’attività su Twitch, quindi donazioni e subscriptions (abbonamenti) direttamente sul canale New Era Gaming.
A chi si rivolge
La clientela potenziale di New Era Gaming è rappresentata da tutte le persone che amano i videogiochi su tutto il territorio italiano, specialmente dai 14 ai 50 anni. Sono persone competitive, che amano mettersi in gioco, che vogliono iniziare una carriera nel mondo del gaming e/o dello streaming o che semplicemente vogliono divertirsi con gli amici.