Con l’avviso “Selezione Team” sono stati selezionati gruppi informali di aspiranti imprenditori e/o potenziali startupper, occupati o inoccupati, che condividono progetti imprenditoriali ad alta intensità di conoscenza, negli ambiti delle tre aree prioritarie di innovazione indicate dalla strategia regionale per la specializzazione intelligente: “Manifattura sostenibile”, “Salute dell’uomo e dell’ambiente” e “Comunità digitali creative e inclusive”.
I Team valutati idonei hanno fruito dei percorsi personalizzati di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory, selezionate con un precedente avviso pubblico per valorizzare i progetti imprenditoriali innovativi.
In questa sezione, in continua evoluzione, sono presentati i progetti di business innovativo dei Team che hanno terminato o hanno effettuato almeno il 70% del percorso di accompagnamento.
Cliccando sui filtri è possibile visualizzare i Team di ogni singola area prioritaria; è possibile inoltre selezionare i singoli Team per visualizzarne la scheda descrittiva.
L'idea di business
Upfood vuole realizzare un ecosistema altamente innovativo che semplifichi l'agricoltura e la renda efficiente
Problema/Bisogno
Numerose sono le aziende agricole in Italia ed in Europa che devono fare i conti con i danni causati dai cambiamenti climatici e con la necessità di cambiare le tecniche di coltivazione tradizionali.
Soluzione proposta
La soluzione è un ecosistema software e hardware in grado di gestire in maniera intelligente ed automatizzare le coltivazioni, sia in terra che fuori suolo. Attraverso un ecosistema di questo tipo, si ipotizza di fornire agli agricoltori uno strumento che consenta di svolgere il proprio lavoro in modo più sostenibile, risparmiando risorse essenziali, quali acqua e fertilizzanti, ed ottenere un consistente vantaggio economico.
Descrizione dell'idea di business
Il modello di business è composto da una parte core e una di cross-selling. La parte core del modello di business si basa sulla vendita di subscription per l'acquisto di un dispositivo e dal corrispondente software di gestione. In particolare, si prevede di attivare differenti tipologie di piani (nello specifico tre) che includono la fornitura di un numero diverso di dispositivi e funzioni software più o meno avanzate. Non si esclude la possibilità di concordare subscription ad-hoc, con lo scopo di favorire l'incontro tra domanda ed offerta e di agevolare l'innovazione in un contesto che ad oggi risente di una serie di disagi provenienti da fattori endogeni ed esogeni. Non si esclude, infine, di mettere a disposizione nella parte di cross-selling due servizi aggiuntivi: la vendita di consulenze agronomiche e per la realizzazione di impianti 4.0 e la vendita di prodotti e strumenti per l’agricoltura 4.0
A chi si rivolge
Il mercato di riferimento è potenzialmente molto ampio: si parte da un total addressable market di circa 570 milioni di aziende agricole nel mondo, che muove un mercato di circa 18 miliardi di euro. Di queste aziende agricole si fa riferimento a 10,5 miliardi di aziende agricole in Europa e verosimilmilmente si pensa di indirizzarsi principalmente alle 312.000 aziende italiane (con un mercato di 624 milioni di euro).
Eventuali collegamenti con attività di ricerca o innovative
Al momento non ci sono pubblicazioni o attività di ricerca direttamente inerenti al progetto, ma si stima la pubblicazione di articoli a riguardo nel prossimo futuro.