Estrazione dei Talenti

Logo Estrazione dei Talenti
Logo Unione EuropeaLogo MISELogo Regione PugliaLogo PORLogo ARTI Puglia

Team

Con l’avviso “Selezione Team” sono stati selezionati gruppi informali di aspiranti imprenditori e/o potenziali startupper, occupati o inoccupati, che condividono progetti imprenditoriali ad alta intensità di conoscenza, negli ambiti delle tre aree prioritarie di innovazione indicate dalla strategia regionale per la specializzazione intelligente: “Manifattura sostenibile”, “Salute dell’uomo e dell’ambiente” e “Comunità digitali creative e inclusive”.

I Team valutati idonei hanno fruito dei percorsi personalizzati di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory, selezionate con un precedente avviso pubblico per valorizzare i progetti imprenditoriali innovativi.

In questa sezione, in continua evoluzione, sono presentati i progetti di business innovativo dei Team che hanno terminato o hanno effettuato almeno il 70% del percorso di accompagnamento.

Cliccando sui filtri è possibile visualizzare i Team di ogni singola area prioritaria; è possibile inoltre selezionare i singoli Team per visualizzarne la scheda descrittiva.

MANIFATTURA SOSTENIBILE
SALUTE DELL'UOMO E DELL'AMBIENTE
COMUNITA' DIGITALI, CREATIVE ED INCLUSIVE
Torna indietro

Cargasmo

Contatti Componenti
  • Leonardo Mele - Ceo
  • MARCO SEMERANO - Coo
  • LUCIANA ROMA - Cfo
Tag
  • Automotive e trasporti
Inizio percorso di accompagnamento:
01/04/2022

Fine percorso di accompagnamento:
01/12/2022

Factory
SPRINT FACTORY

L'idea di business

Cargasmo è un social che monitora la vita di un'auto o di una moto tracciandone km, tagliandi o altre informazioni

Problema/Bisogno

Condividere info su un mezzo di trasporto usato può servire a ridurre il rischio di truffe sui km, sulle manutenzioni o altro, che è la difficoltà maggiore che incontrano oggi gli acquirenti

Soluzione proposta

Cargasmo permette di inserire foto dei tagliandi, tachimetro, km percorsi dal proprio mezzo, sistematicamente, giorno dopo giorno, mese dopo mese. Questo permette di avere uno storico certificato sulla vita del mezzo anche nel passaggio da un proprietario ad un altro. Diventa quindi difficile per un truffatore acquistare un mezzo scaricandone i km, ad esempio.

Descrizione dell'idea di business

Tramite Cargasmo intendiamo ridurre il rischio di truffe raccontando le storie di ogni mezzo di trasporto posseduto grazie all'inserimento di diversi dati sia dei mezzi sia dei proprietari. Questo ci permetterà di stringere partnership con assicurazioni (vendita di polizze rca direttamente al cliente) e aziende produttrici (vendita di pezzi di ricambio). Nella piattaforma sarà anche inserito un marketplace per la vendita diretta tramite annunci con la differenza sostanziale che saranno consultabili le 'storie' dei mezzi. Saranno inoltre attivate partnership con banche o finanziarie per finanziamenti personalizzati o con società di garanzia per rendere ancora più sicure le compravendite tra privati. Altre fonti di ricavo potrebbero essere: vendita di spazi pubblicitari, merchandasing, abbonamenti ad aziende che pubblicano annunci di vendita.

A chi si rivolge

Ci rivolgiamo a tutti i possessori di un mezzo di trasporto, a chi vuole comprare o vendere un' auto, una moto, a chi vuole curiosare o seguire un mezzo che rientra nei propri gusti e che si desidera acquistare in futuro. Cargasmo potrebbe anche essere un punto di partenza di chi vuole diventare influencer nel mondo dei motori attraverso la pubblicazione di video prove di autovetture, moto, o altro.