Estrazione dei Talenti

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Team

Con l’avviso “Selezione Team” sono stati selezionati gruppi informali di aspiranti imprenditori e/o potenziali startupper, occupati o inoccupati, che condividono progetti imprenditoriali ad alta intensità di conoscenza, negli ambiti delle tre aree prioritarie di innovazione indicate dalla strategia regionale per la specializzazione intelligente: “Manifattura sostenibile”, “Salute dell’uomo e dell’ambiente” e “Comunità digitali creative e inclusive”.

I Team valutati idonei hanno fruito dei percorsi personalizzati di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory, selezionate con un precedente avviso pubblico per valorizzare i progetti imprenditoriali innovativi.

In questa sezione, in continua evoluzione, sono presentati i progetti di business innovativo dei Team che hanno terminato o hanno effettuato almeno il 70% del percorso di accompagnamento.

Cliccando sui filtri è possibile visualizzare i Team di ogni singola area prioritaria; è possibile inoltre selezionare i singoli Team per visualizzarne la scheda descrittiva.

MANIFATTURA SOSTENIBILE
SALUTE DELL'UOMO E DELL'AMBIENTE
COMUNITA' DIGITALI, CREATIVE ED INCLUSIVE
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InTerra

Componenti
  • Vito Carella - Ingegnere di prodotto
  • MARTINA IAFFALDANO - Copywriter
  • LUDOVICA DE PASQUALE - Commerciale
Tag
  • Innovazione sociale
  • Turismo
Inizio percorso di accompagnamento:
22/10/2021

Fine percorso di accompagnamento:
22/06/2022

Factory
SPRINT FACTORY

L'idea di business

InTerra è un videogame 'mobile' in realtà aumentata che permette di esplorare e conoscere il territorio con altri utenti in una narrazione fantasy.

Problema/Bisogno

I bisogni individuati sono: (ri)scoprire il territorio, modificare la propria percezione della realtà e socializzare

Soluzione proposta

La soluzione che intendiamo offrire è un videogame 'mobile' in realtà aumentata che ti permette di esplorare e conoscere il territorio insieme ad altri utenti in una narrazione fantasy.

Descrizione dell'idea di business

Le linee di ricavo sono generate da acquisti in app (microtransazioni- list price) da parte dei videogiocatori e da pacchetti da offrire alle aziende per figurare all’interno del videogioco (abbonamento- product feature dependent). I partner chiave che contribuiscono alla riuscita del business proposto sono: una software house che si occuperà dello sviluppo e dell’aggiornamento del videogioco, un game designer che si occuperà della creazione delle meccaniche di gioco e dello studio di nuove funzionalità, aziende ed enti locali che saranno partner strategici nella promozione del videogioco, un consulente marketing che si occuperà dello sviluppo e della gestione della community, del marketing promozionale e dello studio di strategie di growth hacking. Il game designer è stato già coinvolto nello studio di fattibilità del progetto e nella definizione delle meccaniche di gioco mentre siamo alla ricerca degli altri partner. La value proposition di InTerra è la trasformazione in "eroe" della propria città grazie a un videogame 'mobile' in realtà aumentata che permette di esplorare e conoscere il territorio insieme ad altri utenti in una narrazione fantasy. Il progetto imprenditoriale è originale e innovativo poiché non esiste una piattaforma che informi e intrattenga allo stesso tempo, divertendo e arricchendo l'utente e permettendo un'interazione continua con altri utenti in un contesto fantasy reso visibile tramite realtà aumentata.

A chi si rivolge

Ci rivolgiamo a videogiocatori interessati ai videogiochi 'mobile' e disponibili ad effettuare pagamenti per potenziare la propria performance nel gioco. Non sono previsti utilizzatori 'non clienti' perché nella segmentazione del mercato sono stati ricompresi solo i clienti disposti ad effettuare dei pagamenti in microtransazione. I gruppi di acquirenti sono giovani dai 14 ai 35 anni, le tecnologie utilizzate sono legate al 'mobile' e alla realtà aumentata.