Estrazione dei Talenti

Logo Estrazione dei Talenti
Logo Unione EuropeaLogo MISELogo Regione PugliaLogo PORLogo ARTI Puglia

Team

Con l’avviso “Selezione Team” sono stati selezionati gruppi informali di aspiranti imprenditori e/o potenziali startupper, occupati o inoccupati, che condividono progetti imprenditoriali ad alta intensità di conoscenza, negli ambiti delle tre aree prioritarie di innovazione indicate dalla strategia regionale per la specializzazione intelligente: “Manifattura sostenibile”, “Salute dell’uomo e dell’ambiente” e “Comunità digitali creative e inclusive”.

I Team valutati idonei hanno fruito dei percorsi personalizzati di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory, selezionate con un precedente avviso pubblico per valorizzare i progetti imprenditoriali innovativi.

In questa sezione, in continua evoluzione, sono presentati i progetti di business innovativo dei Team che hanno terminato o hanno effettuato almeno il 70% del percorso di accompagnamento.

Cliccando sui filtri è possibile visualizzare i Team di ogni singola area prioritaria; è possibile inoltre selezionare i singoli Team per visualizzarne la scheda descrittiva.

MANIFATTURA SOSTENIBILE
SALUTE DELL'UOMO E DELL'AMBIENTE
COMUNITA' DIGITALI, CREATIVE ED INCLUSIVE
Torna indietro

3D Virtual System

Contatti Componenti
  • giulio micillo - Responsabile marketing e HR
  • Antonia Serra - Amministratore e modellatore 3D
  • PASQUALE CONTE - Responsabile progettazione tour virtuali
Tag
  • Design, arredamento e Made in Italy (escluso Sistema Moda)
  • Industrie culturali&creative (ICC)
  • Innovazione sociale
  • Servizi alle imprese, alle organizzazioni (in generale) e alla PA
  • Sistema Moda (Tessile, Abbigliamento, Calzaturiero – TAC)
  • Turismo
Inizio percorso di accompagnamento:
22/10/2021

Fine percorso di accompagnamento:
31/08/2023

Factory
SPRINT FACTORY

L'idea di business

Scansione tridimensionale di oggetti e persone e realizzazione di tour virtuali

Problema/Bisogno

Dalle interviste effettuate è emerso che in seguito al Covid-19 diversi mercati hanno sentito la necessità di trovare soluzioni alternative alla classica modalità di erogazione dei servizi eliminando le barriere legate alle distanze fisiche.

Soluzione proposta

I tour virtuali rendono chiare le caratteristiche delle strutture, risolvendo le problematiche riscontrate nel settore immobiliare ed edile. Per il settore commerciale il tour virtuale consente al negozio di differenziarsi dai competitors offrendo la possibilità ai clienti di visionare i prodotti in 3D. Per il settore culturale, con la scansione 3D ogni museo potrà avere un archivio digitale delle proprie opere e con i tour virtuali della struttura potranno essere create mostre interattive in AR

Descrizione dell'idea di business

L’oggetto dell’iniziativa consiste nella scansione tridimensionale di oggetti e persone e nella realizzazione di tour virtuali di ambienti interni ed esterni. In particolare, l’idea è quella di mettere tale servizio a disposizione del settore culturale. Si è pensato, quindi, di rendere fruibili esperienze come la visita di un museo, la passeggiata in un sito archeologico, l'esplorazione di un antico anfiteatro, a chiunque, da qualsiasi parte del mondo, attraverso tour virtuali della qualità migliore che la tecnologia odierna sia in grado di offrire, così da rendere tali esperienze più simili possibili alla realtà. La volontà della 3D Virtual System, oltre alla realizzazione di tour virtuali dei siti sopracitati, è anche quella di salvaguardare il patrimonio storico/artistico nazionale creando un archivio di scansioni tridimensionali di tutte le opere di musei, chiese e siti archeologici. Ciò renderà le operazioni di restauro più semplici e precise, e assicurerà la presenza di un file da stampare in 3D qualora l’opera andasse persa o distrutta, evitando, così, la perdita della testimonianza artistica/culturale. Da quanto appena descritto, l’idea è stata ampliata sempre di più, ed in base ad accurate indagini di mercato effettuate, sono stati individuati bisogni specifici per molteplici settori, in cui la tecnologia 3D e VR può apportare notevoli migliorie e soddisfare le esigenze manifestate.

A chi si rivolge

In seguito alle ricerche di mercato effettuate, si è giunti alla consapevolezza che le aree di applicazione della tecnologia 3D e VR sono molteplici. I potenziali clienti e i principali mercati di riferimento in cui opererà la 3D Virtual System saranno: settore commerciale (showroom di arredo, abbigliamento e auto); turistico (catene alberghiere e punti di ristoro); culturale (musei, parchi e siti archeologici); immobiliare (agenzie immobiliari); edile (costruttori e studi di architettura).

Eventuali collegamenti con attività di ricerca o innovative

Il team ha avviato una collaborazione con il laboratorio di scansione dell'Università di Architettura Vanvitelli (CE) . La collaborazione avrà un duplice scopo: affiancare il laboratorio nella realizzazione di modelli 3D e fornire agli studenti una possibilità di tirocinio extracurriculare.