Con l’avviso “Selezione Team” sono stati selezionati gruppi informali di aspiranti imprenditori e/o potenziali startupper, occupati o inoccupati, che condividono progetti imprenditoriali ad alta intensità di conoscenza, negli ambiti delle tre aree prioritarie di innovazione indicate dalla strategia regionale per la specializzazione intelligente: “Manifattura sostenibile”, “Salute dell’uomo e dell’ambiente” e “Comunità digitali creative e inclusive”.
I Team valutati idonei hanno fruito dei percorsi personalizzati di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory, selezionate con un precedente avviso pubblico per valorizzare i progetti imprenditoriali innovativi.
In questa sezione, in continua evoluzione, sono presentati i progetti di business innovativo dei Team che hanno terminato o hanno effettuato almeno il 70% del percorso di accompagnamento.
Cliccando sui filtri è possibile visualizzare i Team di ogni singola area prioritaria; è possibile inoltre selezionare i singoli Team per visualizzarne la scheda descrittiva.
L'idea di business
Commercializzare corsi di formazione on line per artisti che vogliono acquisire competenze, avere opportunità, riconoscersi in una community.
Problema/Bisogno
Sul mercato non sono presenti percorsi di accompagnamento per aspiranti artisti. Si sente inoltre il bisogno di unire persone fisicamente distanti in un percorso comune di apprendimento creando una rete. Manca inoltre una proposta unitaria di formazione
Soluzione proposta
Natura Illustrata intende mettere a punto una proposta formativa coerente e attrattiva, strutturata in modo da ottenere risultati concreti in termini di competenze artistiche e tecniche imprenditoriali. Intendiamo posizionarci come contenitore integrato (all in one place) proponendo percorsi di formazione online per permettere l'incontro, il confronto, la soluzione dei problemi di utenti provenienti da diverse aree geografiche e la creazione di una community solidale e interattiva.
Descrizione dell'idea di business
L’idea principale di Natura Illustrata è quella di diventare un contenitore formativo dinamico ed innovativo attraverso la realizzazione di una piattaforma proprietaria erogatrice di corsi online per artisti ed appassionati. L’obiettivo nel medio termine è quello di creare un brand internazionale che operi nei settori della formazione, della vendita di servizi e prodotti per artisti e nel business delle consulenze ad aziende ed enti di formazione. Natura Illustrata vuole diventare un player della formazione per artisti sia online che in presenza con un focus su natura e stile di vita “slow” mettendo al centro i valori della creatività, della sostenibilità, dell’ambiente e il mental health. Natura Illustrata intende portare sul mercato, entro i primi tre anni: corsi one-shot su piattaforme terze; corsi one-shot su piattaforma proprietaria; percorso formativo strutturato su piattaforma proprietaria; servizio di accompagnamento/membership (abbonamento mensile); percorsi esperenziali itineranti con annesso corso di formazione; corsi in aula; prodotti e materiali per artisti e servizi di supporto alla creatività.
A chi si rivolge
Il mercato di riferimento è quello della formazione online e in presenza riguardante tematiche artistiche e creative. I potenziali consumatori e destinatari sono aspiranti artisti, artisti (tatuatori, designer, acquerellisti, illustratori) e direttori creativi.