Estrazione dei Talenti

Logo Estrazione dei Talenti
Logo Unione EuropeaLogo MISELogo Regione PugliaLogo PORLogo ARTI Puglia

Team

Con l’avviso “Selezione Team” sono stati selezionati gruppi informali di aspiranti imprenditori e/o potenziali startupper, occupati o inoccupati, che condividono progetti imprenditoriali ad alta intensità di conoscenza, negli ambiti delle tre aree prioritarie di innovazione indicate dalla strategia regionale per la specializzazione intelligente: “Manifattura sostenibile”, “Salute dell’uomo e dell’ambiente” e “Comunità digitali creative e inclusive”.

I Team valutati idonei hanno fruito dei percorsi personalizzati di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory, selezionate con un precedente avviso pubblico per valorizzare i progetti imprenditoriali innovativi.

In questa sezione, in continua evoluzione, sono presentati i progetti di business innovativo dei Team che hanno terminato o hanno effettuato almeno il 70% del percorso di accompagnamento.

Cliccando sui filtri è possibile visualizzare i Team di ogni singola area prioritaria; è possibile inoltre selezionare i singoli Team per visualizzarne la scheda descrittiva.

MANIFATTURA SOSTENIBILE
SALUTE DELL'UOMO E DELL'AMBIENTE
COMUNITA' DIGITALI, CREATIVE ED INCLUSIVE
Torna indietro

Viewpoint

Contatti Componenti
  • SERGIO GIORGIO - Responsabile tecnico
  • Grazia Ciani - Responsabile comunicazione
  • GENNARO ABBRUZZESE - CEO
Tag
  • ICT (Intelligenza artificiale, robotica e sensoristica)
Inizio percorso di accompagnamento:
22/09/2021

Fine percorso di accompagnamento:
22/05/2022

Factory
SPRINT FACTORY

L'idea di business

Viewpoint ha sviluppato una APP che visualizza pagine web in realtà aumentata ovvero un AR Web Browser.

Problema/Bisogno

Il problema alla base è che lo sviluppo di applicazioni in AR è estremamente complesso e richiede tempi di ricerca e sviluppo talmente significativi da disincentivare l’adozione di questa tecnologia.

Soluzione proposta

Viewpoint ha pensato ad una tecnologia basata su standard web per sviluppare esperienze in realtà aumentata: gli sviluppatori avranno bisogno di realizzare unicamente semplici pagine web Browser. Con questa soluzione gli sviluppatori possono risparmiare fino al 35% del tempo di sviluppo. Inoltre, per l’utente finale, l’AR Web AR Web Browser funziona da portale per la realtà aumentata, esattamente come accade con un normale browser web.

Descrizione dell'idea di business

Viewpoint ha pensato ad una tecnologia basata su standard web per sviluppare esperienze in realtà aumentata: gli sviluppatori avranno bisogno di realizzare unicamente semplici pagine web. L’end-user accederà a queste esperienze AR tramite la nostra App che visualizza tali pagine web in realtà aumentata ovvero un AR Web Browser. Con questa soluzione gli sviluppatori possono risparmiare fino al 35% del tempo di sviluppo, pari alla creazione delle complesse logiche di visualizzazione AR che sono invece processate tramite il nostro Browser. Inoltre, per l’utente finale, l’AR Web Browser funziona da portale per la realtà aumentata: può accedere a diverse esperienze AR utilizzando unicamente un’App, esattamente come accade con un normale browser web che consente l'accesso a diversi siti internet. Sulla base di questa idea, si è definita un’offerta di prodotto costituita da: AR web browser, l’App che legge i contenuti web in realtà aumentata; Tool no-code, strumenti per developers utili a semplificare lo sviluppo delle esperienze AR; licenze tecnologiche per sviluppatori che garantiscono agli sviluppatori il diritto di visualizzare contenuti web tramite l’AR Web Browser e danno accesso ai Tool no-code.

A chi si rivolge

Ad oggi, il mercato dell’AR ha segnato un valore complessivo di $12 bln con un CAGR del 45%. Il perimetro di competenza di Viewpoint, legato allo sviluppo di strumenti tecnologici per la creazione di interfacce AR, ha un valore di $1,3 Bln. In questo mercato di riferimento operano circa 6 milioni di sviluppatori AR. Tuttavia, la tecnologia di Viewpoint è l’unica a poter raggiungere anche gli sviluppatori web, rappresentati da circa 18 milioni.