Estrazione dei Talenti

Logo Estrazione dei Talenti
Logo Unione EuropeaLogo MISELogo Regione PugliaLogo PORLogo ARTI Puglia

Team

Con l’avviso “Selezione Team” sono stati selezionati gruppi informali di aspiranti imprenditori e/o potenziali startupper, occupati o inoccupati, che condividono progetti imprenditoriali ad alta intensità di conoscenza, negli ambiti delle tre aree prioritarie di innovazione indicate dalla strategia regionale per la specializzazione intelligente: “Manifattura sostenibile”, “Salute dell’uomo e dell’ambiente” e “Comunità digitali creative e inclusive”.

I Team valutati idonei hanno fruito dei percorsi personalizzati di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory, selezionate con un precedente avviso pubblico per valorizzare i progetti imprenditoriali innovativi.

In questa sezione, in continua evoluzione, sono presentati i progetti di business innovativo dei Team che hanno terminato o hanno effettuato almeno il 70% del percorso di accompagnamento.

Cliccando sui filtri è possibile visualizzare i Team di ogni singola area prioritaria; è possibile inoltre selezionare i singoli Team per visualizzarne la scheda descrittiva.

MANIFATTURA SOSTENIBILE
SALUTE DELL'UOMO E DELL'AMBIENTE
COMUNITA' DIGITALI, CREATIVE ED INCLUSIVE
Torna indietro

RESTART DESIGN

Contatti Componenti
  • Giuseppe Gagliardi - CTO e Business Developer
  • Carmen Gagliardi - CEO e Ing. Designer
  • Francesca Mongelli - REsponsabile immagine e marketing
Tag
  • Design, arredamento e Made in Italy (escluso Sistema Moda)
Inizio percorso di accompagnamento:
19/05/2020

Fine percorso di accompagnamento:
04/12/2020

Factory
SPRINT FACTORY

L'idea di business

Artigianato di EcoDesign nato dalla collaborazione tra gli artigiani e il team di Restart Design (ITALYQUE) riutilizzando sfridi di lavorazione.

Problema/Bisogno

Artigiani e designers non riescono ad emergere e a posizionarsi sul mercato per le loro specificità e temono che il loro valore aggiunto non venga riconosciuto. Non tutti hanno una buona attitudine al digitale e sono accomunati da ingenti quantità di materiali e sfridi nei loro magazzini.

Soluzione proposta

RestartDesign - ITALYQUE, è la piattaforma che permette l’incontro tra design lovers di tutto il mondo e autentici artigiani/designer italiani che propongono creazioni made in Italy rappresentative della propria specificità territoriale e culturale con un occhio all'ambiente riutilizzando materiali di risulta della lavorazione. Autenticità e specificità dei prodotti offerti uniti ad un interessante storytelling dell’artigiano/designer, sono i valori fondanti della nostra soluzione.

Descrizione dell'idea di business

RESTART DESIGN - ITALYQUE è una piattaforma che utilizza il trend dell’artigianato di design per inserirsi in una fetta di mercato molto particolare, quella del multicategoria. Attraverso un percorso di accompagnamento ed affiancamento dell’artigiano sul digitale, unito ad un innovativo storytelling, si offre un’esperienza completa e non un mero prodotto fisico. Il nostro scopo è quello di generare valore attraverso il recupero degli sfridi di lavorazione: un elogio della creatività che rielabora e trasforma materiali altrimenti destinati all’inutilità. La nostra visione è quella di vestire d'italianità le case di tutti contribuendo attivamente alla salvaguardia dell’ambiente.

A chi si rivolge

Il mercato di riferimento è quello dei cultori del design artigianale e territoriale made in italy. Il settore home decor design è stato il primo segmento per tasso di crescita e-commerce a livello globale (+19%) a gennaio 2020 e si stima una rapida crescita fino al 2026. In Italia l’arredo-design è un settore decisamente vitale, con quasi 30mila aziende artigiane ed un fatturato di 27,4 miliardi di euro (dati FederlegnoArredo 2018).