Estrazione dei Talenti

Logo Estrazione dei Talenti
Logo Unione EuropeaLogo MISELogo Regione PugliaLogo PORLogo ARTI Puglia

Team

Con l’avviso “Selezione Team” sono stati selezionati gruppi informali di aspiranti imprenditori e/o potenziali startupper, occupati o inoccupati, che condividono progetti imprenditoriali ad alta intensità di conoscenza, negli ambiti delle tre aree prioritarie di innovazione indicate dalla strategia regionale per la specializzazione intelligente: “Manifattura sostenibile”, “Salute dell’uomo e dell’ambiente” e “Comunità digitali creative e inclusive”.

I Team valutati idonei hanno fruito dei percorsi personalizzati di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory, selezionate con un precedente avviso pubblico per valorizzare i progetti imprenditoriali innovativi.

In questa sezione, in continua evoluzione, sono presentati i progetti di business innovativo dei Team che hanno terminato o hanno effettuato almeno il 70% del percorso di accompagnamento.

Cliccando sui filtri è possibile visualizzare i Team di ogni singola area prioritaria; è possibile inoltre selezionare i singoli Team per visualizzarne la scheda descrittiva.

MANIFATTURA SOSTENIBILE
SALUTE DELL'UOMO E DELL'AMBIENTE
COMUNITA' DIGITALI, CREATIVE ED INCLUSIVE
Torna indietro

GreenTA

Contatti Componenti
  • DAVIDE GIUSEPPE COLASANTO - Responsabile commerciale e comunicazione
  • Roberto Guastamacchia - Responsabile marketing
  • Gianluca Guastamacchia - Responsabile amministrativo
Tag
  • Agroalimentare
  • Biotecnologie
Inizio percorso di accompagnamento:
23/08/2021

Fine percorso di accompagnamento:


Factory
BIOL FACTORY

L'idea di business

GreenTA è un’azienda agricola polifunzionale che promuove l'agricoltura rigenerativa attraverso la produzione di fertilizzanti naturali.

Problema/Bisogno

Il nostro obiettivo è quello di ridurre l’impatto ambientale del settore agro-alimentare pugliese, rigenerare la sostanza organica dei suoli, valorizzare gli scarti della filiera agricola trasformandoli in concimi naturali, ridurre l'impatto della siccità promovuendo l'agricoltura rigenerativa.

Soluzione proposta

La nostra idea fondamentale è quella di creare un’impresa agricola polifunzionale basata sulla rigenerazione del suolo grazie alla produzione e sperimentazione di biostimolanti naturali (vermicompost e super-fertilizzante a base di humus e spirulina), accompagnate da un’attività di divulgazione, scambio ed accoglienza nella nostra azienda con la comunità del nostro territorio (Open-Farm).

Descrizione dell'idea di business

GreenTA rigenera il suolo producendo fertilizzanti naturali, sperimenta tecniche colturali sostenibili e sensibilizza i cittadini alla sostenibilità ambientale. Il team è composto da quattro persone con formazione eterogenea non agricola, unite dal desiderio di tornare alla propria terra per portarne i valori tradizionali verso un futuro sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Greenta produrrà principalmente vermicompost, ammendante naturale prodotto dalla digestione di materiale organico (letame) da parte di lombrichi. Il vermicompost determina una maggiore ritenzione idrica, facilita l’apporto di ossigeno alle radici, incrementa la biodiversità dei microrganismi del suolo, apporta macro e micronutrienti, fornisce proteine ed ormoni utili allo sviluppo vegetale. Greenta vuole diventare parte integrante della propria comunità locale organizzando eventi di intrattenimento e formazione per diffondere la cultura di un agro-ecosistema sostenibile. Tra le attività che intendiamo organizzare ci sono l'orto-condiviso (partecipazione alla conduzione di un orto ispirato ai principi dell’agricoltura rigenerativa), e Open-Farm Lab (istituzione di due corsi aperti ad un pubblico professionale e non, il primo dedicato alla formazione sulla lombricoltura, il secondo all’agricoltura rigenerativa). Infine, GreenTA svilupperà una sperimentazione continua come lo studio e la creazione di un super-fertilizzante basato sull’interazione di spirulina e vermicompost.

A chi si rivolge

GreenTA si rivolge a: imprese agricole biologiche con certificazione bio, a prevalente coltivazione arborea, leader in una categoria colturale; coltivatori diretti, agricoltori con partita iva, estensioni inferiori ai 2 ettari; vivaisti piccoli e medi (dai 2 ai 6 ettari); hobby farmer cioè senza un impiego ufficiale in agricoltura con dimensioni medie terreni di 1,3 ettari; clienti “green” tra i 20 e 50 anni, famiglie con figli piccoli, reddito medio-alto, istruzione medio-alta, ambientalisti.