Con l’avviso “Selezione Team” sono stati selezionati gruppi informali di aspiranti imprenditori e/o potenziali startupper, occupati o inoccupati, che condividono progetti imprenditoriali ad alta intensità di conoscenza, negli ambiti delle tre aree prioritarie di innovazione indicate dalla strategia regionale per la specializzazione intelligente: “Manifattura sostenibile”, “Salute dell’uomo e dell’ambiente” e “Comunità digitali creative e inclusive”.
I Team valutati idonei hanno fruito dei percorsi personalizzati di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory, selezionate con un precedente avviso pubblico per valorizzare i progetti imprenditoriali innovativi.
In questa sezione, in continua evoluzione, sono presentati i progetti di business innovativo dei Team che hanno terminato o hanno effettuato almeno il 70% del percorso di accompagnamento.
Cliccando sui filtri è possibile visualizzare i Team di ogni singola area prioritaria; è possibile inoltre selezionare i singoli Team per visualizzarne la scheda descrittiva.
L'idea di business
Piattaforma digitale, basata su modello scientifico, che si rivolge a PMI e offre soluzioni innovative nell’organizzazione del lavoro aziendale.
Problema/Bisogno
SPIRIT si propone di contrastare problemi legati alla difficoltà di reperire risorse con le giuste competenze, monitorare il senso di appartenenza dei dipendenti all’azienda e migliorare/proporre la gestione dei fondi destinanti alla formazione.
Soluzione proposta
SPIRIT propone i suoi servizi alle PMI, con l’obiettivo di renderle consapevoli del bisogno educativo attraverso strutturati tool di autodiagnosi, accompagnati da attività di diagnostica sul campo e servizi di consulenza mirata.
Descrizione dell'idea di business
Il progetto SPIRIT si basa sulla realizzazione di un percorso digitale e di accompagnamento finalizzato a ottimizzare l’organizzazione del lavoro e il rapporto tra lavoratore e azienda. I benefici ottenuti riguardano sia il benessere del lavoratore sia produttività ed efficienza. Il mercato di riferimento è rappresentato dai titolari e dai responsabili delle risorse umane di piccole e medie imprese italiane che affrontano un importante cambiamento dovuto ad elementi interni ed esogeni. Verranno venduti servizi di screening dello stato dell’azienda e progettati servizi di consulenza personalizzata incentrati sulla riorganizzazione aziendale.
A chi si rivolge
SPIRIT si rivolge a medie imprese italiane, di dimensione compresa tra 50 e 500 dipendenti, appartenenti ai settori manifatturiero e dei servizi che mirano ad evoluzioni nel modello produttivo, organizzativo e/o distributivo. Inizialmente, verranno proposti e venduti servizi nel territorio pugliese e campano, attraverso il supporto di grandi studi di consulenza del lavoro e società di formazione destinati alle imprese, anche attraverso i Fondi interprofessionali (Fondimp)