Con l’avviso “Selezione Team” sono stati selezionati gruppi informali di aspiranti imprenditori e/o potenziali startupper, occupati o inoccupati, che condividono progetti imprenditoriali ad alta intensità di conoscenza, negli ambiti delle tre aree prioritarie di innovazione indicate dalla strategia regionale per la specializzazione intelligente: “Manifattura sostenibile”, “Salute dell’uomo e dell’ambiente” e “Comunità digitali creative e inclusive”.
I Team valutati idonei hanno fruito dei percorsi personalizzati di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory, selezionate con un precedente avviso pubblico per valorizzare i progetti imprenditoriali innovativi.
In questa sezione, in continua evoluzione, sono presentati i progetti di business innovativo dei Team che hanno terminato o hanno effettuato almeno il 70% del percorso di accompagnamento.
Cliccando sui filtri è possibile visualizzare i Team di ogni singola area prioritaria; è possibile inoltre selezionare i singoli Team per visualizzarne la scheda descrittiva.
L'idea di business
Piattaforma digitale che offre un’esperienza eSport rivolta ai videogiocatori amatoriali ed appassionati.
Problema/Bisogno
Difficoltà di accesso ai tornei eSport per i non professionisti; allontanamento dei giovani dallo sport reale a causa dell’utilizzo dei videogiochi; impossibilità per tutti gli utenti di ottenere un ritorno dell'utilizzo dei social.
Soluzione proposta
Smarteam attraverso la sua piattaforma digitale offre: organizzazione di eSport tra videogiocatori amatoriali, live streaming di eSport, community competition.
Descrizione dell'idea di business
eThrob si propone di realizzare una piattaforma digitale che mira alla creazione di un social network per l’organizzazione di eSport tra videogiocatori amatoriali e permetta agli spettatori dell’evento di indovinarne l’esito e ottenere ricompense. Gli utenti potranno partecipare ad eventi e tornei organizzati in piattaforma grazie ad un innovativo sistema di matchmaking che in base al giorno, all’ora ed al gioco selezionati individuerà uno sfidante che abbia impostato pari parametri. Ciò consentirà di coniugare la passione per il gaming con impegni scolatici o lavorativi. Il sistema prevede l’utilizzo di un token (RGB) che sarà dato in premio agli utenti che raggiungono obiettivi vari in piattaforma (ingressi giornalieri, numero streaming visti, numero partite giocate). L’RGB consentirà di fare della passione per i videogiochi un mezzo per ottenere reward.
A chi si rivolge
L'idea di business si rivolge a videogiocatori amatoriali ed appassionati di eSport di età compresa tra i 16 ed i 35 anni.
Eventuali collegamenti con attività di ricerca o innovative
Il progetto può essere collegato ad attività di ricerca in campo di: Big Data analysis, Intelligenza Artificiale, Neuroscienze.