Estrazione dei Talenti

Logo Estrazione dei Talenti
Logo Unione EuropeaLogo MISELogo Regione PugliaLogo PORLogo ARTI Puglia

Team

Con l’avviso “Selezione Team” sono stati selezionati gruppi informali di aspiranti imprenditori e/o potenziali startupper, occupati o inoccupati, che condividono progetti imprenditoriali ad alta intensità di conoscenza, negli ambiti delle tre aree prioritarie di innovazione indicate dalla strategia regionale per la specializzazione intelligente: “Manifattura sostenibile”, “Salute dell’uomo e dell’ambiente” e “Comunità digitali creative e inclusive”.

I Team valutati idonei hanno fruito dei percorsi personalizzati di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory, selezionate con un precedente avviso pubblico per valorizzare i progetti imprenditoriali innovativi.

In questa sezione, in continua evoluzione, sono presentati i progetti di business innovativo dei Team che hanno terminato o hanno effettuato almeno il 70% del percorso di accompagnamento.

Cliccando sui filtri è possibile visualizzare i Team di ogni singola area prioritaria; è possibile inoltre selezionare i singoli Team per visualizzarne la scheda descrittiva.

MANIFATTURA SOSTENIBILE
SALUTE DELL'UOMO E DELL'AMBIENTE
COMUNITA' DIGITALI, CREATIVE ED INCLUSIVE
Torna indietro

etichetta+

Componenti
  • Paolo Pannarale - sviluppatore
  • antonella fasano - business
  • Martina Loi - tecnologo alimentare
  • marco montemurro - tecnologo alimentare
Tag
  • Agroalimentare
  • ICT (Intelligenza artificiale, robotica e sensoristica)
  • Innovazione sociale
  • Servizi alla persona
  • Servizi alle imprese, alle organizzazioni (in generale) e alla PA
Inizio percorso di accompagnamento:
11/03/2021

Fine percorso di accompagnamento:
11/11/2021

Factory
SPRINT FACTORY

L'idea di business

Etichetta+ è un innovativo sistema di etichettatura fisica e digitale che, in maniera attendibile, tramite punteggio, indica la qualità del prodotto.

Problema/Bisogno

L’idea nasce da un bisogno, quello di informarsi e acquistare prodotti sani, buoni, sicuri e certificati. Prodotti di cui si conosca inoltre l’origine, la provenienza e i vari test effettuati. I prodotti in vendita non sempre soddisfano queste esigenze.

Soluzione proposta

Il servizio proposto è altamente innovativo, in quanto garantisce l’imparzialità delle informazioni grazie alle valutazioni effettuate in crowdsourcing da una community indipendente composta non solo da consumatori ma da esperti di alimentazione.

Descrizione dell'idea di business

Etichetta+ è un innovativo sistema di etichettatura fisica e digitale che, in maniera attendibile, tramite un punteggio semplice da leggere e interpretare, indica la qualità del prodotto. Ogni prodotto viene valutato da una community indipendente di esperti di alimentazione e consumatori. Gli esperti valutano la qualità e i consumatori il sapore. La community permette da un lato di abbattere i costi e dall’altro di garantire l’imparzialità delle valutazioni. Scansionando l’etichetta tramite un’app il consumatore può visualizzare una scheda prodotto digitale, in cui vengono evidenziate le caratteristiche oggettive che ne determinano la qualità. Tali caratteristiche sono stabilite dalla community di esperti indipendenti. Il consumatore può anche confrontare il prodotto in questione con altri prodotti comunemente presenti sul mercato, per verificare che il prodotto abbia effettivamente caratteristiche superiori. L'Applicazione Etichetta+ per i consumatori è compatibile con smartphone Android e IOS. E' possibile scannerizzare il QR code e ottenere tutte le informazioni extra, oltre a poter visionare un “Punteggio Prodotto” ricavato dalle review di consumatori selezionati che hanno anticipatamente testato e gustato il prodotto. La valutazione, infatti, è fatta attraverso dei Consumer Tests. Periodicamente, i membri della community organizzano degli eventi in cui si incontrano e assaggiano i prodotti per valutare il sapore. Esiste infine, un servizio extra di analisi chimiche.

A chi si rivolge

La tipologia della clientela potenziale è rappresentata in prima istanza da piccole e medie imprese, produttori agroalimentari responsabili che vorrebbero venire incontro alle preoccupazioni e alle esigenze dei clienti consumatori.