Estrazione dei Talenti

Logo Estrazione dei Talenti
Logo Unione EuropeaLogo MISELogo Regione PugliaLogo PORLogo ARTI Puglia

Team

Con l’avviso “Selezione Team” sono stati selezionati gruppi informali di aspiranti imprenditori e/o potenziali startupper, occupati o inoccupati, che condividono progetti imprenditoriali ad alta intensità di conoscenza, negli ambiti delle tre aree prioritarie di innovazione indicate dalla strategia regionale per la specializzazione intelligente: “Manifattura sostenibile”, “Salute dell’uomo e dell’ambiente” e “Comunità digitali creative e inclusive”.

I Team valutati idonei hanno fruito dei percorsi personalizzati di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory, selezionate con un precedente avviso pubblico per valorizzare i progetti imprenditoriali innovativi.

In questa sezione, in continua evoluzione, sono presentati i progetti di business innovativo dei Team che hanno terminato o hanno effettuato almeno il 70% del percorso di accompagnamento.

Cliccando sui filtri è possibile visualizzare i Team di ogni singola area prioritaria; è possibile inoltre selezionare i singoli Team per visualizzarne la scheda descrittiva.

MANIFATTURA SOSTENIBILE
SALUTE DELL'UOMO E DELL'AMBIENTE
COMUNITA' DIGITALI, CREATIVE ED INCLUSIVE
Torna indietro

Sonar - intercettare bisogni sommersi

Contatti Componenti
  • Antonella Lopez - Consulente statistico esterno
  • Bruno Gagliardi - Musicista, socio della cooperativa
  • Manuela Nicoletta Di Masi - Psicologa, consulente scolastica, presidente cooperativa
  • Alice Bosco - Formatrice, artista, socio della cooperativa
Tag
  • Innovazione sociale
  • Servizi alla persona
  • Servizi alle imprese, alle organizzazioni (in generale) e alla PA
Inizio percorso di accompagnamento:
04/09/2020

Fine percorso di accompagnamento:
31/10/2021

Factory
ICSFACTORY- INNOVAZIONE E CREATIVITA' SOCIALE

L'idea di business

Creare una comunità educante locale e in rete per ridurre l'isolamento sociale e il gap intergenerazionale

Problema/Bisogno

I giovani comunicano sempre meno (famiglia, scuola), incrementando l’isolamento emotivo, i "nuovi nonni" segnalano un senso di smarrimento, le scuole richiedono supporto specialistico, i servizi sociali richiedono supporto per contrastare il crescente disagio sociale e favorire l’inclusione

Soluzione proposta

Abbiamo posto le premesse per la costruzione di una comunità educante convinti che rappresenti una strategia efficace per produrre sviluppo a livello locale e per rimuovere gli ostacoli che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori, anche attraverso l'aiuto dei "nuovi nonni" che dispongono di tempo.

Descrizione dell'idea di business

Realizzazione di laboratori e progetti esperienziali per creare legami, promuovere il benessere, favorire l’autonomia e l’autoconsapevolezza, riqualificare spazi urbani, ridurre la dispersione scolastica e l’isolamento sociale in giovani e anziani. La nostra value proposition è proporre progetti/laboratori intergenerazionali che aiutino anziani e giovani, ad uscire dall’isolamento sociale, predisporre ambienti di apprendimento educativi utili a compensare il bisogno di comunicazione tra generazioni (scuole), offrire servizi che generino inclusione, vicinanza e senso di appartenenza alla Comunità (Comune). I nostri partner sono associazioni del territorio (Biancofiore, LUTE, Rotary), Enti Locali (Comuni, Ambito territoriale, Regione, Città metropolitana), Università, privato sociale (coop Phoenix), Asl (consultorio familiare e centro famiglia), scuole, piccole aziende territorio.

A chi si rivolge

La cooperativa si avvantaggia di un bagaglio ventennale di esperienze in diversi contesti di intervento: scuole; università della terza età; enti locali, università, enti di formazione, grandi enti a partecipazione pubblica e consorzi di cooperative. I servizi offerti si rivolgono a tutto l'ambito territoriale: alle scuole, ai servizi sociali (adolescenti,beneficiari RED, famiglie in condizione di disagio) , ai privati cittadini che intendono acquistare i servizi

Eventuali collegamenti con attività di ricerca o innovative

Il Team (coop IBiSS) ha vinto il premio AReSS Puglia da Avviso pubblico Open Call for Puglia Innovation Healthcare con un progetto intergenerazionale Progetto “AMA – Apulia Mindful Ageing”