Con l’avviso “Selezione Team” sono stati selezionati gruppi informali di aspiranti imprenditori e/o potenziali startupper, occupati o inoccupati, che condividono progetti imprenditoriali ad alta intensità di conoscenza, negli ambiti delle tre aree prioritarie di innovazione indicate dalla strategia regionale per la specializzazione intelligente: “Manifattura sostenibile”, “Salute dell’uomo e dell’ambiente” e “Comunità digitali creative e inclusive”.
I Team valutati idonei hanno fruito dei percorsi personalizzati di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory, selezionate con un precedente avviso pubblico per valorizzare i progetti imprenditoriali innovativi.
In questa sezione, in continua evoluzione, sono presentati i progetti di business innovativo dei Team che hanno terminato o hanno effettuato almeno il 70% del percorso di accompagnamento.
Cliccando sui filtri è possibile visualizzare i Team di ogni singola area prioritaria; è possibile inoltre selezionare i singoli Team per visualizzarne la scheda descrittiva.
L'idea di business
MYT Experience nasce dall'esigenza del turista di vivere diverse esperienze all'interno della propria vacanza
Problema/Bisogno
Esistono vari portali che offrono diverse attività, ma diventa un problema per i turisti confrontare tutte le offerte e scegliere quella migliore per la propria vacanza. Abbiamo constatato la presenza di questo problema avendo già lavorato nel settore turistico.
Soluzione proposta
MYT Experience è un portale che permette di confrontare e vivere le diverse attività da svolgere in vacanza scegliendole sul web. Andremo ad offrire sia esperienze originali, sia ad indicizzare quelle già presenti, tutte su un unico portale.
Descrizione dell'idea di business
Il progetto MYT Experience nasce dall’analisi della richiesta dei turisti di vivere un’esperienza diversa all’interno della propria vacanza. Da ulteriori approfondimenti abbiamo riscontrato l’esigenza del turista di completare il proprio viaggio o la propria visita con ulteriori attività che rendano unica l'esperienza nel territorio di destinazione turistica come ad esempio escursioni o attività enogastronomiche. Proprio per rispondere a queste esigenze MYT Experience intende realizzare una nuova piattaforma in cui i principali servizi offerti sono: indicizzazione e confronto delle attività da poter da svolgere in vacanza, esperienze originali (servizio di incontro tra domanda e offerta) e pacchetti di indicizzazione premium.
A chi si rivolge
Il mercato di riferimento, attraverso un'analisi di natura demografica e delle tipologie di acquisto presenti, può essere suddiviso in tre categorie: millennials, turista avventore, turista pianificatore. Per la creazione di esperienze è da identificare come cliente anche l’host che le propone, il quale pagherà una fee.