Estrazione dei Talenti

Logo Estrazione dei Talenti
Logo Unione EuropeaLogo MISELogo Regione PugliaLogo PORLogo ARTI Puglia

Team

Con l’avviso “Selezione Team” sono stati selezionati gruppi informali di aspiranti imprenditori e/o potenziali startupper, occupati o inoccupati, che condividono progetti imprenditoriali ad alta intensità di conoscenza, negli ambiti delle tre aree prioritarie di innovazione indicate dalla strategia regionale per la specializzazione intelligente: “Manifattura sostenibile”, “Salute dell’uomo e dell’ambiente” e “Comunità digitali creative e inclusive”.

I Team valutati idonei hanno fruito dei percorsi personalizzati di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory, selezionate con un precedente avviso pubblico per valorizzare i progetti imprenditoriali innovativi.

In questa sezione, in continua evoluzione, sono presentati i progetti di business innovativo dei Team che hanno terminato o hanno effettuato almeno il 70% del percorso di accompagnamento.

Cliccando sui filtri è possibile visualizzare i Team di ogni singola area prioritaria; è possibile inoltre selezionare i singoli Team per visualizzarne la scheda descrittiva.

MANIFATTURA SOSTENIBILE
SALUTE DELL'UOMO E DELL'AMBIENTE
COMUNITA' DIGITALI, CREATIVE ED INCLUSIVE
Torna indietro

SmartCo

Contatti Componenti
  • Alma Tafuni - COO_Responsabile degli aspetti tecnici
  • Ilaria Pinto - CKO_Responsabile Ricerca & Sviluppo
  • Antonio Valentino Clemente - CEO_Responsabile amministrativo
  • Giuseppe Clemente - CTO_Responsabile della tecnologia
Tag
  • Automotive e trasporti
  • Energia&Ambiente - Cleantech
  • Innovazione sociale
  • Turismo
Inizio percorso di accompagnamento:
28/04/2021

Fine percorso di accompagnamento:


Factory
H-HUB: HEALTH HUB FACTORY

L'idea di business

Supportare comuni, istituzioni e imprese nella transizione green delle Smart City con un focus particolare sulla mobilità sostenibile ultimo miglio

Problema/Bisogno

Il problema è la mancanza di mezzi alternativi all'auto di proprietà e al TPL per gli spostamenti quotidiani dei cittadini, lavoratori, turisti e studenti

Soluzione proposta

SmartCo propone: stazione di ricarica di mezzi di micro-mobilità elettrici a impatto zero in termini energetici e architettonici; impianto fotovoltaico a isola con sistema di accumulo, integrato a un’architettura software di monitoraggio real-time; creazione di un ecosistema digitale della mobilità sostenibile. I servizi forniti sono: smart lighting, ricarica USB dispositivi elettronici, parcheggio e ricarica smart di mezzi, sharing di e-bike, rete wireless/hotspot.

Descrizione dell'idea di business

Riguardo la mobilità sostenibile, le stazioni forniscono un servizio di parcheggio intelligente, pratico e sicuro per i mezzi di micro-mobilità (biciclette, e-bike e monopattini) se poi il mezzo parcheggiato è elettrico, l'utente può anche fruire del servizio di ricarica durante il tempo della sosta. La mappa turistica, consultabile tramite app o sul tablet, presente presso le stazioni, consiglia all'utente il percorso più "sostenibile", ovvero più conveniente in termini di tempi e costi, tenendo conto anche degli orari e delle fermate del TPL (integrazione nel sistema intermodale di mobilità locale). L'app indica inoltre quanto l'utente risparmia in termini di emissioni di CO2 e costi di carburante spostandosi in maniera sostenibile rispetto ai mezzi tradizionali (secondo la logica Mobility as a Service). Per quanto riguarda le comunità digitali e la partecipazione attiva, abbiamo creato una piattaforma virtuale che permette alle PA di connettersi alle comunità locali sui temi della sostenibilità e della valorizzazione del territorio. Gli utenti della comunità, dove è attivo il servizio, propongono mappe turistiche, eventi culturali e progetti di rigenerazione urbana. La PA interagisce con loro selezionando le mappe e gli eventi di valorizzazione turistica e culturale proposti (che appariranno direttamente sulla mappa) e, creando una check-list di lavori in base alle questioni di rigenerazione urbana sollevate dalla comunità, di fatto formano una comunità Smart.

A chi si rivolge

SmartCo si rivolge alle PA, le più interessate alla riqualificazione e rigenerazione di spazi urbani ormai obsoleti, nonché a coloro che più necessitano di soluzioni per la gestione ottimale della mobilità urbana e interurbana e che hanno bisogno di prodotti e servizi innovativi per la connessione intermodale dei trasporti e per il reperimento di dati aggregati sulla mobilità. Si rivolge inoltre a PMI ed enti accademici per gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro (Mobility management).

Eventuali collegamenti con attività di ricerca o innovative

Organizzazione Staff Network, progetto PIN di Corato (Ba)