Quella tra startup e mercato appare spesso come una corsa ad ostacoli, che tuttavia si può vincere. Il primo di tali ostacoli talvolta è quello dei costi, per il quale possono venire in soccorso gli investitori, disposti a condividere il rischio d’impresa se alla base dell’idea innovativa si scorge una visione a lungo termine e un ritorno dell’investimento.
Per mettere in relazione i migliori Team che hanno concluso il percorso di accompagnamento imprenditoriale nell’ambito dell’intervento regionale Estrazione dei Talenti con i referenti della finanza privata per l’innovazione partner delle Factory, ARTI ha organizzato l’Investment Forum, un incontro online che si è svolto il 24 febbraio: vi hanno partecipato otto Team che si sono rivolti ad una platea di investitori, incubatori e acceleratori d’impresa per presentare le proprie idee innovative di business.
Dopo l’introduzione da parte di Stefano Marastoni, responsabile di Estrazione dei Talenti per ARTI, e l’intervento del business angel Sirio Vurro, i Team AntiT-Bike, Circolo ARTI, GP-ON.DIET, G-Storage, IMARPI-1, MYT Experience, Project Mana e SanaSana hanno presentato i loro pitch, intervallati da sessioni di domande e risposte e moderati da Fiorella Barile, dello staff di comunicazione di ARTI.
I settori nei quali operano gli startupper o aspiranti imprenditori innovativi presenti ricadono nelle tre aree d’innovazione della strategia di specializzazione intelligente della Regione Puglia, ovvero Manifattura sostenibile, Salute dell’uomo e dell’ambiente e Comunità digitali, creative e inclusive.
L’incontro è stata l’occasione per i Team di presentarsi e fare rete e per i partner delle Factory che hanno aderito all’iniziativa di mettersi in contatto con le realtà di business innovativo per porre le basi di possibili sinergie.
Condividi su Facebook Condividi su Twitter