Estrazione dei Talenti

Logo Estrazione dei Talenti
Logo Unione EuropeaLogo MISELogo Regione PugliaLogo PORLogo ARTI Puglia

Factory, conclusa la due giorni di formazione nella sede di ARTI

11 Luglio 2019

Si è svolta il 9 e il 10 luglio, la due giorni di formazione rivolta agli staff delle Factory (25 raggruppamenti di soggetti pubblici e privati) del bando Estrazione dei Talenti. I membri delle Factory, selezionati con un precedente avviso, aiuteranno i Team (gruppi informali di aspiranti imprenditori e/o potenziali startupper) a gestire il passaggio dall’idea di business alla creazione e sviluppo di un’impresa vera e propria.

In questi due giorni lo staff di ARTI Puglia ha illustrato ai due gruppi presenti il timeline relativo alle procedure da effettuare per l’espletamento dell’attività del bando.

Durante l’incontro ITS Matera e l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione hanno anche presentato la Piattaforma EdT. La giornata di formazione si è conclusa con una sezione di domande e risposte.

Intanto dal 7 giugno è attivo l’avviso pubblico a sportello con il quale è stata lanciata la raccolta delle candidature dei Team di aspiranti imprenditori innovativi (provenienti da tutta Europa), che usufruiranno dei servizi messi a disposizione dalle Factory. I Team selezionati potranno accedere gratuitamente ai percorsi di accompagnamento, alla creazione e accelerazione di impresa innovativa e al relativo business development offerti dalle Factory, che includono sessioni di coaching, tutorship, mentorship. Ogni percorso avrà una durata massima di 300 ore, di cui 40 in sessioni comuni e un massimo di 260 in sessioni dedicate ai singoli Team. Le candidature potranno essere presentate per i prossimi tre anni o comunque fino all’esaurimento della dotazione finanziaria che ammonta a 10 milioni di euro.