Estrazione dei Talenti

Logo Estrazione dei Talenti
Logo Unione EuropeaLogo MISELogo Regione PugliaLogo PORLogo ARTI Puglia

Comunità digitali, creative e inclusive nel terzo webinar di Estrazione dei Talenti

19 Marzo 2021

Industria culturale e creativa, servizi, design, innovazione sociale, sono alcuni dei settori compresi nell’area prioritaria di innovazione Comunità digitali, creative e inclusive, che è stata al centro dell’appuntamento di “Cerchiamo aspiranti imprenditori innovativi” di giovedì 18 marzo. Si è trattato del terzo incontro del ciclo di webinar interattivi realizzati nell’ambito di Estrazione dei Talenti, l’intervento di Regione Puglia e ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione che finanzia percorsi personalizzati di accompagnamento imprenditoriale.

“Estrazione dei Talenti è un’iniziativa che nasce in un programma di azione più ampio della Regione Puglia e sostiene l’aspetto dell’accompagnamento al percorso di creazione di un’impresa – ha spiegato Vito Albino, presidente di ARTI -. Oggi più che mai la qualità dei processi deve accompagnarsi a una grande qualità delle idee candidate in grado di lanciarsi sul mercato, ed è su questo che ARTI sta investendo energie e risorse”.

A presentare più nel dettaglio l’intervento con cui la Regione Puglia, attraverso l’ARTI, finanzia percorsi di sviluppo d’impresa rivolti ad aspiranti imprenditori innovativi, selezionati con l’avviso “Selezione Team” ci ha pensato Crescenzo Antonio Marino, dirigente sezione Ricerca, Innovazione e Capacità Istituzionale della Regione Puglia: “L’obiettivo di un intervento come Estrazione dei Talenti è raggiungere uno sviluppo sistematico che consenta di coinvolgere soggetti impegnati nell’alta formazione alla cultura d’impresa e potenziali startupper che vogliano trasformare promettenti idee di business in attività imprenditoriali vere e proprie”.

Gli ha fatto eco Stefano Marastoni, responsabile dell’intervento Estrazione dei Talenti per l’ARTI: “Nell’approccio all’imprenditorialità è fondamentale alimentare uno spirito critico e autocritico poichè non bisogna innamorarsi della propria idea, ma analizzare a fondo il bisogno che la propria idea vuole soddisfare. Le Factory sono un’infrastruttura di competenze dedicata a far emergere nuove progettualità e vere e proprie alleanze per il business a disposizione dei nuovi team imprenditoriali”.

Ed è proprio questo, infatti, il ruolo delle Factory, raggruppamenti di soggetti pubblici e privati, selezionati appositamente per la loro capacità di accompagnare aspiranti startupper nel passaggio critico dall’idea di business alla creazione e sviluppo dell’impresa vera e propria.

Per presentare le Factory coinvolte sono intervenuti: Saverio Russo per Costruire, Antonio Messeni Petruzzelli per Crowd 1, Fiammetta Pantò per Factorya, Marco Riva per Fgb d-factory; Francesca Fornarola per Icsfactory, Salvatore Modeo per Innovaction factory, Giuseppe Spadone e Joris Gadaleta per K-hub, Diego Antonacci per Sprint factory, Luciano Schina per Tech 4 creative culture. Dopo ciascuna sessione, moderata da Fiorella Barile (dello staff di comunicazione dell’Agenzia) è stato dato spazio alle domande e agli incontri riservati tra Factory e potenziali Team interessati.

Per cogliere le opportunità offerte dai servizi di accompagnamento imprenditoriale presentati occorre candidare le proprie idee di business innovativo all’avviso pubblico Selezione Team sulla piattaforma dell’intervento www.estrazionedeitalenti.arti.puglia.it: il bando è attivo e a sportello fino ad esaurimento delle risorse disponibili, con valutazione mensile delle proposte pervenute.