Estrazione dei Talenti

Logo Estrazione dei Talenti
Logo Unione EuropeaLogo MISELogo Regione PugliaLogo PORLogo ARTI Puglia

Al via la 16esima edizione di Start Cup Puglia, il Premio regionale per l’innovazione

16 Maggio 2023

Al via la 16esima edizione della Start Cup Puglia, il Premio regionale per l’innovazione, organizzato da ARTI in collaborazione con Regione Puglia, Comitato promotore e PNI – Premio nazionale per l’innovazione.

La competizione rivolta a startupper e aspiranti tali, attiva dal 2008, premia le nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza, offrendo la possibilità di trasformare un’idea di business in un’impresa vera e propria, attraverso attività di accompagnamento progettuale, assistenza tecnica e premi in denaro.

Con la prima fase denominata Dall’idea al Business plan, dal 15 maggio al 30 giugno è possibile richiedere e partecipare a sessioni di accompagnamento progettuale con coach esperti per definire il proprio piano di impresa in vista della candidatura alla competizione vera e propria. Per prenotare le sessioni di accompagnamento è necessario compilare e inviare via mail a startcup@arti.puglia.it il template disponibile [a questo link].

Durante la seconda fase Gara dei Business Plan, in calendario dal 10 luglio al 20 settembre, sarà possibile, invece, candidare direttamente i business plan in una delle seguenti categorie: Life science-MEDTech, ICT, Cleantech & Energy, Industrial.

I migliori piani d’impresa si sfideranno in una pitch session competitiva durante la finale ad ottobre davanti a una giuria di imprenditori ed esperti che proclamerà i quattro vincitori a cui andranno premi in denaro di importo compreso tra i 3mila e il 10mila euro.
La giuria proclamerà inoltre il vincitore assoluto di Start Cup Puglia 2023, che riceverà la menzione speciale “Premio Regionale per l’Innovazione”. Le altre tre menzioni speciali sono: “Innovazione Sociale” e “Impresa sociale in ottica Pari Opportunità”.

Confermati anche quest’anno due premi speciali da 2mila euro: Green and Blue climate change, miglior progetto di impresa per la riduzione del cambiamento climatico, ed il premio speciale riservato al miglior progetto che ha terminato, o sta effettuando, il percorso di accompagnamento imprenditoriale nell’ambito dell’Intervento regionale “Estrazione dei Talenti”.

Ulteriori premi in denaro e servizi sono messi a disposizione dal Comitato promotore, costituito da Enti e organizzazioni che sostengono l’iniziativa e ne supportano la promozione.
I quattro vincitori di Start Cup Puglia e il vincitore del premio “Green and Blue climate change” accederanno di diritto al PNI in programma il 30 novembre e il 1° dicembre 2023 a Milano.

Il regolamento dell’iniziativa e il template per richiedere la prenotazione delle sessioni di accompagnamento sono disponibili sul sito di ARTI [a questo link].

Ulteriori informazioni sull’iniziativa su www.startcup.puglia.it